“GREEN IS UP, UP IS GREEN”
Gli ospiti, anzi noi viaggiatori siamo sempre più attenti e sensibili ad aspetti legati al riuso, riciclo e riduzione dello spreco. Anche in vacanza.
Chi fa ospitalità non può più evitare di concentrare i propri sforzi sul rispetto e il sostegno all’ambiente che circonda la propria attività.
Dopotutto dovrebbe essere la normalità, non credi?
Quanto è infatti bello, piacevole, rassicurante e gratificante sapere di soggiornare in una struttura che pone al centro del suo operato aspetti etici e ambientali?
Sono in crescita per fortuna le strutture ricettive che considerano come valore non solo l’ambiente in cui si trovano, ma anche le persone che con esse collaborano.
Per questo motivo, Supporter ha deciso di farvi conoscere cinque strutture olandesi che non si sono solo limitate ad attuare buone pratiche ma che hanno fatto della sostenibilità un vero e proprio concetto su cui si basa tutta la loro proposta ospitale.
Così se dopo essere stati a Rimini magari ti verrà voglia di ritrovare lo spirito di Up Hotel anche nei Paesi Bassi, saprai quali strutture scegliere.
ECO MAMA HOSTEL – AMSTERDAM
Non chiamatelo ostello perché potrebbe offendersi. L’eco Mama di Amsterdam è una vera e propria community con valori precisi e uno stile ospitale unico.
Dal nome stesso si può intuire lo straordinario impegno ecologico di questa struttura: l’utilizzo di soli materiali provenienti dal commercio equo e solidale, un proprio sistema di riutilizzo delle acque piovane e di riciclo dei rifiuti. Per loro il vivere consapevolmente è una missione, non solo una proposta ospitale. Quando entrate potreste sentirvi all’improvviso catapultati in un’ambiente naturale e smart, se siete fortunati potreste provare la loro “tenda” da campeggio nella zona lounge.
GREEN ELEPHANT a Maastricht
Il Green Elephant unisce i servizi degli ostelli più cool con una zona benessere tipica di hotel più elevati di categoria. Dal suo nome già si intuisce il proprio impegno sostenibile.
Tra le iniziative volte a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, l”elefante verde” propone solo ed esclusivamente prodotti locali ed incentiva ogni ospite a fare acquisti nel quartiere consigliando una serie di negozi e boutique che rispettano la stessa filosofia sostenibile.
https://www.thegreenelephant.nl/en/
CONSCIOUS HOTEL AMSTERDAM
Questo Gruppo di hotel ha creato il concetto di “eco sexy and big smile”. Secondo loro infatti rispettare l’ambiente e attuare buone pratiche è qualcosa di divertente e cool.
E in effetti è proprio cosi. Quando entrate, oltre al design molto naturale e con materiali riciclati, troverete un fantastico shop con prodotti organici, biologici e provenienti da zone limitrofe.
Il loro messaggio è molto semplice “essere consapevoli è il primo passo per migliorare la pianeta”.
https://www.conscioushotels.com/
QO HOTEL AMSTERDAM
Abbandoniamo per un attimo gli ostelli per fare un salto in un fantastico e lussuoso hotel di nuova generazione. Un design prezioso e un look contemporaneo nascondono un impegno ecologico di grande impatto.
Tutto l’hotel si basa sul concetto di economia circolare. Infatti al piano superiore si trova una vera e propria “green room” dove l’hotel pianta e fa crescere prodotti (frutta e verdura) che poi serve nei piatti del ristorante. L’esterno dell’hotel è formato da pannelli aiutano ad aver sempre la temperatura corretto all’interno delle camere, in modo da evitare sprechi energetici. QO ha creato un sistema in cui tutta l’acqua che proviene dalle docce e dai lavandini viene riutilizzata per pulire i servizi igienici.
https://www.qo-amsterdam.com/