Servizi UP – #SUPPORTER
Nella prima edizione di SUPPORTER vi ho parlato di strutture ricettive che hanno qualcosa di “UP”, di hotel ai quali sicuramente si è ispirato Up Hotel.
In questo nuovo articolo invece vi voglio parlare di “servizi Up” ovvero di quello che rappresenta il cuore di qualsiasi progetto alberghiero: le idee di servizio.
Infatti non esiste design, scelta stilistica o di comunicazione che possa compensare l’assenza di straordinarie idee di servizio. Eccone alcune che fanno sicuramente la differenza.
La Popsicle Hotline del Magic Castle Hotel di Los Angeles.
Il Magic Castle è un family hotel di Los Angeles come tanti. Anzi è forse più vicino al Motel. Ha diverse camere, alcune attrezzate con piccoli angoli cottura. Niente di particolare. Cos’è che però lo ha reso uno degli hotel più celebri di Los Angeles? Un’idea incredibilmente divertente e diretta al suo target.
A bordo piscina infatti c’è un telefono rosso che sopra ha una scritta “Popsicle (Ghiaccioli) Hotline”. Quando un bambino utilizza questo telefono e chiede per il “servizio ghiaccioli” immediatamente arriva un cameriere che su un vassoio d’argento serve al piccolo ospite una serie di gustosi ghiaccioli dai sapori più disparati. E tutto questo completamente gratis.
I famosi Warm Cookies dei DoubleTree by Hilton.
Ci sono delle tradizioni che non tramonteranno mai e che hanno fatto la storia dell’ospitalità. Tra queste sicuramente c’è l’idea di accogliere gli ospiti ad ogni check-in offrendo loro un caldo biscotto con gocce di cioccolato appena sfornato. Questa forma di dolce e calda accoglienza la potete trovare solo nei DoubleTree Hotel di Hilton. Un marchio che ha fatto scuola e ha insegnato che essere accoglienti vuol dire stimolare tutti e 5 i sensi dell’ospite
Lo scivolo del Red Dot Hotel in Taiwan.
Il Red Dot è un design hotel che si trova a Taichung City in Taiwan. Ed è conosciuto come uno dei primi hotel al mondo ad aver inserito nella hall un vero e proprio scivolo che parte dal piano superiore e che si può utilizzare al posto delle scale. Lo scivolo è diventato l’emblema dell’hotel e viene usato da grandi e piccini. In maniera quasi inaspettata
è stato fin da subito l’oggetto più fotografato e curioso dell’hotel.
Music Stay a Ibiza.
L’Hard Rock hotel di Ibiza offre un servizio davvero originale. L’obiettivo è far avvicinare gli ospiti alla musica. Per questo motivo il cliente può chiedere una chitarra elettrica Fender che può suonare con le cuffie per tutto il tempo che desidera. L’hotel può anche far trovare in camera la playlist preferita dell’ospite e offre la possibilità di far scaricare diverse canzoni direttamente dall’account Spotify dell’hotel.
Il robot concierge.
Al Luma Hotel di Times Square a New York City trovate Alina, il robot concierge. Alina è al vostro servizio: potete chiamarla direttamente tramite app o semplicemente con il telefono della camera. Lei verrà direttamente davanti alla porta della vostra camera portandovi quello che desiderate, da bere o da mangiare. Che dite? La vorreste conoscere?
The Gamer Caves al Rove Hotel di Dubai.
Il “Rove Hotel di Dubai” si è inventato una camera dedicata ai Gamers di tutto il mondo. Al suo interno trovate consolle professionale, cuffie con microfono, doppio monitor e la possibilità di late check out per chi gioca fino a tardi. In più una serie di servizi specializzati per gli appassionati di videogiochi in rete
Lo studio di registrazione.
Il Gold Diggers Hotel a Los Angeles è il primo hotel al mondo pensato per chi deve registrare un album. Al suo interno infatti trovate un vero e proprio studio di registrazione professionale. Questo servizio crea un’atmosfera unica e rende l’hotel un luogo di culto.
Il cinema in camera.
Perché accontentarsi di una semplice televisione in camera? Il Paradiso Hotel di Parigi offre a tutti i clienti la possibilità di vivere un vero e proprio cinema privato in camera. Infatti in ogni stanza dell’hotel c’è un grande proiettore, la possibilità di mangiare pop corn e di guardare i propri film preferiti oppure qualcosa di nuovo.
E tu hai mai trovato nei tuoi viaggi dei “servizi UP”? Se si scrivici una mail a info@uphotel.it e raccontaci cos’hai visto.