Autunno in Valconca e Valmarecchia – #SUPPORTER
È un po’ un luogo comune quello di credere che Rimini si identifichi esclusivamente con il suo mare e la sua spiaggia, in realtà c’è molto di più.
Anche a te è capitato di pensarlo? Non preoccuparti sei nel posto giusto!
Se continuerai a leggere ti svelerò tutte le zone più belle del suo entroterra.
L’estate ormai volge al termine e mentre le spiagge iniziano a liberarsi degli ombrelloni e dei lettini, le dolci colline di Rimini tornano a respirare dopo il caldo della stagione, e iniziano a riempirsi dei colori e delle attività più belle.
Tra la Valmarecchia e la Valconca, due valli che si estendono sul territorio romagnolo e che prendono il nome dai loro omonimi fiumi, potrai trovare pane per i tuoi denti se sei un amante delle attività naturalistiche, delle escursioni e anche del buon cibo. Annoiarsi sarà impossibile.
Potrai percorrere il bellissimo tratto Montescudo – Onferno in bicicletta, oppure percorrere la nuova ciclabile lunga 35 km realizzata per collegare Rimini con Novafeltria. E se i giri in bicicletta non ti basteranno potrai fare suggestive passeggiate a cavallo intorno ai comuni di Montescudo e godere di viste panoramiche incredibili.
Non lasciarti sfuggire la possibilità di fare un trekking lungo il fiume Marecchia, magari al tramonto, e di raggiungere poi il castello di Montebello per ammirare le stelle.
Come se non bastasse, ottobre e novembre sono mesi ideali per visitare queste zone perché non solo il foliage sarà al suo apice, colorando di giallo e arancione tutte le colline romagnole, ma perché potrai partecipare a tanti eventi. Alcuni tra i più belli sono la raccolta delle castagne, il castagneto più famoso è il Castagneto Monte Pincio, e le sagre del tartufo. Io ti consiglio di non perderti quelle che si terranno a Sant’Agata Feltria durante le domeniche del 3 – 10 – 17 – 24 – 31 ottobre 2021.