Published on: 4 Settembre 2019

I 3 RISTORANTI STELLATI che valgono un viaggio a Rimini

Non solo piada e sardoncini! Fra i (tanti) buoni motivi per un viaggio a Rimini svetta senza dubbio la cucina e la sua ricca tradizione enogastronomica. Ma Rimini, e la Romagna, sono oggi non solo casa della vera piadina, ma anche fucina di sperimentazione, ricerca e chef di talento. È il bello di questa città e dell’intero territorio, che spazia dai djset in spiaggia al teatro dell’opera, dal chiosco allo stellato, senza stupirsi troppo.

E allora un ottimo motivo per una vacanza, o una breve fuga, a Rimini possono essere proprio i 3 ristoranti stellati che vi consigliamo qui, diversi per ubicazione, cucine e tradizioni, ma tutti accomunati dalla stella Michelin.

Partiamo dal più recente, Abocar due cucine, nel centro storico di Rimini, guidato da Mariano Guardianelli, argentino di nascita, e Camilla Corbelli, riminese con esperienze internazionali. Due anime che dialogano alla perfezione offrendo una cucina di carattere, che fonde tecnica, conoscenza della materia prima e assonanze multiculturali, giocose e innovative. Non hanno paura di rischiare i ragazzi, e la loro audacia è stata premiata!

Continuiamo con il ristorante Guido, sul lungomare di Miramare, a pochi minuti a piedi da Up Hotel. Nato nel 1946 come una semplice osteria di mare, sotto la guida dei fratelli Raschi raggiunge la stella Michelin, dedicandosi alla cucina adriatica di pesce con autentica passione, capace di distinguersi in modo netto e raffinato.

Chiudiamo questo viaggio culinario inoltrandoci nell’entroterra della provincia di Rimini. Arriviamo a Pennabilli dove in un’antica casa contadina immersa nel verde ci aspetta il Piastrino, di Riccardo Agostini. Prodotti di prima qualità, finezza nelle preparazioni, sapori distinti e ispirazioni che spaziano dalla montagna al mare, sorprendendo a ogni portata, vi faranno ringraziare di esservi spinti fino all’alta Valmarecchia per raggiungere una simile perla.

Leave a comment

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

*