I nostri locali UP: La Esse Romagnola
Quando qualcuno degli amici ci chiede dove poter trascorrere una serata piacevole, qui in Riviera, oppure dove poter mangiare bene, noi suggeriamo sempre i nostri locali e ristoranti preferiti. Quelli dove anche noi andiamo, insieme ai nostri amici o alla nostra famiglia. I nostri posti UP, insomma.
Il primo che vi suggeriamo è la Esse Romagnola. Dove lo spirito romagnolo aleggia ovunque. Nel nome, con la esse così abbondante, verace. Ma soprattutto nei profumi e nei sapori, che riportano indietro nel tempo. Qui la sfoglia viene tirata a mano, ovviamente, proprio come insegnavano le ‘zdore.
Tutto questo però è unito ad una preparazione assolutamente moderna, che tiene conto di basse temperature, conservazione e marinatura. In modo che le materie prime mantengano intatte le proprietà nutritive e il gusto.
Il piatto più UP che potrete assaggiare in questa stagione sono i passatelli asciutti alla colatura di bufala con pomodori gratinati e pancetta croccante. Altrimenti, nei mesi invernali, quando si ha bisogno di pietanze più sostanziose e sapori pieni non potete perdervi il Signor Bollito di carne, con purè di patate e trittico di salse, tutte ovviamente fatte in casa, magari abbinato ad un Sangiovese Superiore Romagna Doc 2015 della Tre Monti di Imola. Difficilmente troverete una carne più soffice e tenera di questa.
L’atmosfera, come si dice in questi casi, è familiare. Con la differenza che, rispetto ad altri posti, qui è familiare davvero. Sembra infatti di trovarsi a casa dei nonni, per via delle terrine di coccio nelle quali vi verranno servite le verdure, ma anche per tutti gli oggettini “di una volta” che compongono l’arredo.
E poi, altro aspetto che a noi di UP piace tantissimo, è che La Esse Romagnola si trova in uno dei quartieri di Rimini che amiamo di più: il Borgo San Giuliano. Quello dei pescatori, di Fellini, e dei riminesi veri. Quello che, durante una vacanza proprio non potete perdervi!
E voi, ci siete mai stati?