A Rimini un sogno chiamato Fellini Museum
Un museo diffuso che si snoda tra i luoghi più suggestivi nel cuore della città.
Un intreccio di spettacoli emozionanti in cui tutte le arti sono state contemplate per omaggiare la visionarietà felliniana ed invitare il visitatore a catapultarsi in un mondo magico.
Il Fellini Museum non è un banale museo, è un progetto che cambia di continuo, un work in progress che attraverso un dialogo costante tra spazi interni ed esterni ed esperienze immersive esalta l’eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema italiano.
Il museo inaugurato ad agosto 2021 si sviluppa lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini: Castel Sismondo, la rocca malatestiana del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi; il Palazzo del Fulgor, un edificio di origine settecentesca, dove a piano terra ha sede il Fulgor, il leggendario cinema immortalato in Amarcord.
A unire i due edifici, piazza Malatesta, una grande area urbana, che abbraccia in un anello il polo culturale della città che ha al suo centro proprio il Museo Fellini, ma che comprende anche il Teatro Galli e il PART – Palazzi dell’Arte Rimini, centro d’arte contemporanea, inaugurato a settembre 2020.
Stupore, fantasia e divertimento ti aspettano a Rimini, in tutte le stagioni dell’anno!