Artribune parte da Rimini per il nuovo progetto Artribune Travel
Oramai cari lettori avete imparato a conoscere il vostro narratore che per innalzare la routine quotidiana si affida al bello e allo stimolante, all’appagante perdersi nella visione artistica, che sollecita la mente, stuzzica gli occhi e riempie la mente attraverso il sentito del cuore.
È anche se è appurato ed effettivo che a me per guardare una cosa splendida e fatta magnificamente basta solo dare uno sguardo allo specchio (lo so, nacqui modesto, e se questa è una colpa allora condannatemi) è anche vero che il mondo è talmente pieno d’arte e splendore che perdersi tra le vie di una Rimini Felliniana può essere un’avventura utile a scoprire i lati di una Romagna che regala l’emozione della bellezza.
In Italia abbiamo la fortuna di avere una connessione profonda con l’arte grazie ai geni che hanno popolato la nostra penisola ma anche per la pubblicazione di riviste come Artribune che contribuiscono alla diffusione e conoscenza di ciò che succede nel mondo dell’arte contemporanea.
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi nata nel 2011 e, ad oggi, è il più seguito strumento d’informazione, aggiornamento e approfondimento in Italia sui temi dell’arte, della cultura e su tutto ciò che vi ruota attorno: comunicazione, creatività, politiche culturali, editoria, mass media, pubblicità, nuove tecnologie, architettura e urbanistica, design, cinema, musica, teatro, filosofia, letteratura, eccetera.
E proprio in questo contesto si inserisce ‘Artribune travel’, il nuovo progetto che parte proprio da Rimini per condurre i lettori alla scoperta di musei, gallerie, fondazioni, spazi del contemporaneo, studi d’artista, manifatture e soprattutto luoghi non battuti dalle tradizionali agenzie di viaggio, con l’obbiettivo di incontrare i protagonisti e il dietro le quinte del fermento culturale del luogo.
Il titolo del programma di viaggio a Rimini è “sogni, disegni e rinascite” e quindi Fellini!
Dal mitico Grand Hotel che si affaccia proprio su piazza Federico Fellini, passando per Castel Sismondo, sede principale del Fellini Museum, fino al Cinema Fulgor, per scoprire le tante sfaccettature d’Arte che la Città Romagnola ha dedicato al suo Regista e che Artribune spiega bene e descrive nel suo itinerario nella bellezza e nel Cinema.
Quindi il consiglio della settimana è: compra la rivista o scarica dal sito il percorso Felliniano e prenota una stanza ad Up Hotel. Scopri per i nostri corridoi le esposizioni dei giovani artisti che ospitiamo, concediti un sonno che di voto ha più di un 8 e ½ e scambia due chiacchiere con i ragazzi delle colazioni prima di avventurarti alla scoperta di un Fellini inedito.
Ma soprattutto, entrando in Up Hotel, goditi in silenzio un attimo di bellezza, perché se sarai favorito dalla sorte avrai la fortuna di incontrarmi mentre sono intento a fare qualcosa di semplicemente bello!