Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria
Chi conosce il vostro narratore preferito sa che ogni momento della mia giornata è avvolto e circondato da un profumo diverso. Amo lasciare la scia, essere riconoscibile da lontano e avere quel profumo che stimolando l’olfatto mi lega ai vostri ricordi qui ad Up Hotel.
Ma in questa stagione romantica, in cui gli odori dei boschi si mischiano alle ultime brezze marine, un altro profumo rivaleggia con le mie fragranze riuscendo, in qualche caso, a rubarmi la scena.
Torna come una star il re del bosco, sua maestà il tartufo.
Domenica 1 ottobre si alza il “gustoso” sipario sulla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria, edizione numero 39; l’inaugurazione è prevista alle ore 11:30, in piazza Garibaldi e per tutte e cinque le domeniche del mese di ottobre (1, 8, 15, 22 e 29) questa fiera saprà deliziare i palati e i nasi più selettivi.
L’autunno porta con sé non solo foglie cadenti e temperature più fresche, ma anche un’atmosfera romantica impregnata di aroma di tartufo a Sant’Agata Feltria: una pittoresca fiera del tartufo che si ammanta di una strana magia, un mix irresistibile di romanticismo e arte culinaria.
Sant’Agata Feltria, con le sue strade acciottolate e i vicoli tortuosi, è già di per sé un luogo che fa battere più forte il cuore. Ma quando il tartufo entra in scena, l’effetto è magico. Gli innamorati che passeggiano mano nella mano tra le bancarelle di tartufi sembrano più felici del solito, forse perché sanno che il segreto per un cuore felice è… il tartufo!
Ogni stand sembra offrire una variazione divertente di questa prelibatezza sotterranea, dai tartufi a forma di cuore ai profumi di tartufo che promettono di accendere la fiamma dell’amore. Chi l’avrebbe mai detto? Il tartufo può essere un vero e proprio cupido culinario. In fondo è da sempre considerato come uno dei cibi afrodisiaci per antonomasia.
Forse per questo motivo una delle attrazioni più curiose della fiera è il concorso “Trovare l’Amore”. Le coppie partecipanti vengono bendate e devono cercare tartufi insieme, dimostrando la forza della loro collaborazione e il loro senso dell’umorismo. Immagina due innamorati che, mentre cercano di individuare un tartufo, si scambiano sguardi complici sotto le bende. È un vero spettacolo!
La gastronomia è sempre al centro dell’attenzione a Sant’Agata Feltria, ma qui, anche i piatti hanno una vena romantica. Le tagliatelle al tartufo vengono servite con un tocco di cuore in ogni piatto, e persino le coppie più affiatate non possono resistere alla tentazione di assaggiare dolci tartufati chiamati “Baci di Tartufo”.
Cosa accomuna quindi Up Hotel alla Fiera del Tartufo di Sant’Agata Feltria? Entrambi sono luoghi magici dove il tartufo da una parte e l’accoglienza romagnola dall’altra non sono solo ingredienti, ma complici dell’amore.
Qui ad up Hotel puoi ridere, mangiare e innamorarti, tutto nello stesso istante. Quindi il consiglio della settimana è riservare una stanza da noi facendo una sorpresa romantica al tuo partner, magari prenotando la nostra Up room, coccolare il tuo amato con una colazione XXL e poi scoprire il gusto del tartufo nella bella e romantica cornice della Rocca Fregoso tra le vie di Sant’Agata Feltria nel cuore della bella e autunnale Valle Marecchia.
E ricorda, se mai hai bisogno di un po’ di appassionato coinvolgimento nella tua vita, questo è il periodo giusto per venirci a trovare: ti troverai al centro di una storia d’amore… con il tartufo a Sant’Agata Feltria e con me vostro cupido biondo qui ad Up Hotel!
Buon appetito e buon amore!