I nostri locali UP: Nécessaire Bottega Gourmet
Nécessaire Bottega Gourmet è il locale che mancava in città. E si chiama Nécessaire proprio perché era necessario, così come a volte, dopo una giornata impegnativa è necessario prendersi un momento per sé e concedersi un piccolo sfizio. Un buon cocktail e un piatto dal gusto raffinato, magari.
L’atmosfera è calda e piacevole, ricorda un po’ una salsamenteria, un po’ un panificio, ma è soprattutto un angolo di paradiso metropolitano. Qui potrete acquistare prodotti gustosi e particolari, come in una bottega. Ci sono ceste di pane alle pareti, salumi e formaggi al banco, ma è anche un luogo dove fermarsi per una pausa pranzo speciale o un aperitivo. La giornata parte dalla colazione e si continua con il brunch. E ad oggi è ancora uno dei pochi locali a offrirne uno come si deve, dalle 10 alle 14 circa, con caffè americano, pancakes, muffin o french toast salmone e avocado.
E arriviamo alla terza parola che compone il nome di questo locale: Gourmet. Perché tutto quello che vi verrà servito è davvero “da buongustai”. Come la piccola millefoglie con stracciatella e concassè di pomodori, i deliziosi sandwich con pane alle noci, il carpaccio di salmone selvaggio accompagnato da pane e burro salato della Normandia, le acciughe del mar del Catabrico, i gamberi rossi, la burrata di Andria, i salumi come il Pata Negra, la degustazione di quattro mini burger di carne di Kobe o i formaggi francesi.
Altro punto di forza è la cantina. Se vi piacciono il vino e le bollicine, non dovrete fare altro che chiedere. Troverete anche ottimi champagne al calice.
A noi di UP piacciono la passione e i piccoli piatti curati, quelli dove ogni ingrediente è amore e cura. E il Nécessaire ci fa proprio bene al cuore. Qui potrete trascorrere una serata romantica, fare quattro chiacchiere con gli amici, ma anche lavorare. Infatti non è raro trovare qualcuno con il proprio laptop. La rete wifi funziona ed è gratuita.
A questo si aggiunge anche la presenza di un angolo molto suggestivo, una corte interna riparata dal traffico del centro, ideale per trascorre queste serate di fine estate. Con tavolini, sedute in pellet, tappeti, vasi di piante e le lucine appese al filo.
Se non ci siete mai stati, fate una passeggiate e raggiungete via XX Settembre 118, nel borgo San Giovanni a Rimini. Anche questa, come il borgo San Giuliano di cui abbiamo già parlato, è una delle zone più interessanti della città, tra gallerie, locali ed enoteche.