L’8 marzo all’Up Hotel è dedicato a…
La felicità ha un genere, ed è quello femminile. Vi siete mai soffermati a pensare che molte delle parole legate alla gioia sono di genere femminile? La primavera (che è alle porte), la bellezza, la vita, la risata, l’amicizia, la vacanza, la forza. E questo elenco potrebbe andare avanti all’infinito, snocciolando tutte le positività che sono intrinseche nell’essere donna.
La gioia è femmina, ma anche la determinazione e oggi il Vostro caro direttore vuole celebrare con voi, mie amate, le cose belle che nascono dalla creazione e dai sogni di donne speciali.
In questo 8 marzo che non sa che farsene di lustrini e infiocchettate mimose voglio rendere omaggio alla storia di donne che si sono rimboccate le maniche e hanno realizzato grandi imprese nelle loro vite straordinariamente normali.
Voglio raccontarvi di Silvana, che negli anni 60 assieme al marito e firmando tante di quelle cambiali da spaventare il più moderno imprenditore ha dato vita alla pensione Detroit in Viale Gubbio a Rimini. Erano gli anni in cui le battaglie dei sessi si combattevano tutti i giorni e dove la risolutezza delle donne romagnole a essere resilienti ha fatto grande questa Regione. Sono gli anni in cui Silvana si alzava alle 5 del mattino per andare al mercato e preparare poi la colazione per gli ospiti. Attenderli per il pranzo e pensare già alla cena, per poter poi scambiare risate e aneddoti con i clienti della pensione fino a tarda ora, stringendo con loro rapporti veri di amicizia. E questo tutti i giorni, con il sorriso, con quella forza che è diventata scuola e che ha insegnato a generazioni cosa sia la vera ospitalità sulla Riviera Adriatica.
Silvana e il suo sogno sono state e continuano a essere le basi sulle quali la filosofia (altra parola di genere femminile) di Up Hotel cresce e continuamente cerca negli occhi delle donne che si muovono trai nostri corridoi la gentilezza e la fierezza dell’essere l’altra metà del cielo.
E proprio grazie alla forza di questa donna, di Silvana, oggi Up Hotel è quel posto unico che apre le porte a tutti gli ospiti e a tutte voi amiche che potete venire a trovarci 12 mesi all’anno. Perché qui sappiamo bene il valore che voi avete: possiamo solo dire grazie quindi a Silvana per il suo grande lascito morale, e con lei ringraziare tutte quelle donne, mamme, amiche, complici che rendono la vita UP!
Oggi non festeggiamo quindi la parità delle donne, perché queste cari miei non sono nostre pari: ricordate uomini, le donne a noi sono nettamente superiori. E forse per tale ragione anche la stessa Romagna è femmina … e con questo voglio fare i miei più sentiti e autentici auguri a tutte quelle splendide creature che coi loro sogni a colori sovvertono ogni giorno i tristi pilastri di un mondo in bianco e nero.