Maurizio Bresciani
Impara l’Arte e Mettila da Parte!
di Andrea Saltini
Ben trovati a tutti per questo terzo appuntamento della rubrica Impara l’Arte e Mettila da Parte! (dalla prossima uscita di sUPporter, smetterò di fare la conta degli appuntamenti…promesso!), in questa occasione vorrei parlarvi di Maurizio Bresciani.
Maurizio Bresciani nasce il 7 settembre 1973 a Viadana in provincia di Mantova. Qualcuno (chi era?), mi ha raccontato che, grazie ad una vecchia fotocamera del padre il piccolo Maurizio, all’età di 6 anni, inizia ad innamorarsi della fotografia.
Dopo aver conseguito un diploma come grafico pubblicitario presso l’Istituto d’arte Toschi di Parma, inizia a lavorare come grafico freelance per alcune agenzie e, contemporaneamente, come assistente fotografo per diverse realtà del settore…Nel 2007, spinto dalla sua dirompente passione e urgenza creativa, decide di aprire uno studio tutto suo, che gli permetterà di intraprendere un percorso professionale come fotografo di moda e spettacolo. Ne segue una rapida ascesa che presto lo vede imporsi nella metà degli anni 2000 come figura di spicco tra i fotografi del nostro paese.
Oggi Maurizio lavora per molti brand di moda internazionali e con diverse celebrità della musica Italiana.
Negli ultimi anni Bresciani, ha iniziato a produrre e a creare, prima per se stesso (per dar sfogo alla sua irrefrenabile passione per l’arte) e, in un secondo momento per il pubblico (per tutti noi), una serie di opere che definirei sub fotografiche, ovvero che re-immaginano e definiscono il suo concetto di fotografia e arte. Si tratta di opere originalissime sia concettualmente che tecnicamente. Si potrebbe dire che il suo lavoro artistico, la sua ricerca, è una sorta di relazione esplicita tra fotografia e pittura…gesto pittorico. Queste opere, indagano percezioni di interconnessione, collaborazione e gerarchia cercando di comprendere, e ri-definire, la parte più astratta e impalpabile di sentimenti e stati d’animo; l’esistenza e l’adattamento dei comportamenti umani, anche.
Il lavoro di Maurizio Bresciani organizza ed esamina affermazioni complesse che riguardano il rapporto tra foto e pittura, interrompendo lo status classico della fotografia con un una serie di gesti pittorici viscerali e allo stesso tempo spingendo avanti un’esperienza intensa e, soprattutto nuova, di guardare, approcciarsi alla fotografia.
Per approfondire
instagram: https://www.instagram.com/mauriziobrescianistudio/