Pump Up The Volume Vol. III
Sono tornato!
Si avvicina l’estate e qui ad Up Hotel stiamo organizzando il primo Uperol Party!
Questo format, organizzato da noi ragazzi dello Staff, sicuramente si ripeterà durante l’estate e diventerà un appuntamento fisso: un party con al centro la musica live dove io curerò la direzione artistica con drink & food pensati, preparati e serviti da Alessia, Alessandro e dal nostro Chef Valentino. Insomma ad Up Hotel non ci si annoia mai e la creatività la lasciamo sempre libera di esprimersi.
In merito alla parte musicale della serata ho scelto artisti di diverso genere musicale della provincia di Rimini, nessuno spoiler!, ma che potrete comodamente ascoltare qui dopo l’evento. E dato che la musica non ha mai fine, vi condivido una nuova playlist di 4 canzoni per vivere Rimini con il mood giusto. Le prime due canzoni che ho scelto sono due cavalli di battaglia della radio italiana e fonte di ispirazione per le altre 2 canzoni, anzi per i loro creatori, che sono artisti emergenti della zona di Rimini. Pronti? Allora, resta solo da scegliere la camera giusta per un weekend al mare e alzare il volume. Play!
Cesare Cremonini – Poetica
Con ‘Poetica’, pubblicata nel 2017, il primo estratti di Possibili Scenari, Cesare Cremonini parte al piano e spiazza ancora una volta gli chi la ascolta. Una ballata inaspettata, una canzone coraggiosa che entra diretta nel cuore come colonna sonora. Una scelta audace che mette in luce lo spessore intellettuale dell’autore, mai fermo e mai banale. Un artista che regala verità al suo tempo, che si permette di dare il suo segnale di profondità, nonostante molti vadano incontro all’appiattimento. Cesare si eleva con uno scatto poetico e con rara sensibilità. È una canzone per chi ama la musica e, ancora una volta, una canzone per tutti.
Blanco & Mina – Un briciolo di allegria
I duetti d’amore hanno spesso fatto la storia della musica italiana. Rimangono nella mente e nel cuore degli ascoltatori. Blanco e Mina nel 2023 hanno tentato di scrivere una nuova fortunata pagina, con ‘Un briciolo di allegria’ che, ancora prima della canzone in sé, ha spiazzato per la strana coppia. I due artisti, separati da oltre sessant’anni di differenza, si concedono alla produzione di Michelangelo che con lo stesso Blanco ha scritto e composto il pezzo senza alcun coinvolgimento da parte di Mina. Questo è avvenuto in seguito. Il confronto fra i due protagonisti è il tema narrativo del pezzo. Un confronto giunto a buon fine nel quale le due parti sono riuscite a comprendersi e capirsi. Qui l’amore è senza ombra di dubbio la chiave interpretativa per comprendere il senso della canzone, ed è un amore fondato sulla reciproca visione della realtà.
Sean Arlotti – Balla con me
Un chitarrino lo-fi, dallo spessore quasi impercettibile e un beat secco. Questi sono i due elementi che vanno a creare il loop al servizio del nuovo singolo di Sean Arlotti, cantautore riminese classe ’95. Whisky è un brano senza troppe pretese, che parla di un amore e di una parte della sua evoluzione, con un crescendo verso l’happy ending, che si consuma solo come speranza nei versi del ritornello. Nelle strofe prendono vita i momenti più bui della relazione, dapprima attraverso una descrizione della disperazione durante i periodi di solitudine, quando ci si ritrova a rimuginare sulle le strade prese, poi descrivendo i momenti più tipici di una relazione tossica.
Beart – Rosso Porpora
Beart, al secolo Riccardo Bartolini, è un giovane e talentuoso artista di Riccione, classe ’99. La sua musica è dotata di più volti, tratti molteplici che sono prova della voglia di non avere paletti nella sua espressione artistica. Recentemente è stato uno dei protagonisti di X Factor Italia. ‘Rosso Porpora’ è un brano pubblicato nel 2021. Il brano rimane introspettivo, profondo e ricco di significati propri dell’artista, ma in cui tutti possono ritrovarsi. Il testo racconta un amore che si divide per impraticabilità ed è la storia del suo primo amore, dove mai è svanita la possibilità di un ritorno, solo quando il cielo sarà ‘Rosso Porpora’.